Omotransfobia e Violenza

Scritto da Super User on . Postato in 2013

23 Novembre 2013 - “Omotransfobia e Violenza” - Giornata di Incontro e discussione tra associazioni e cittadinanza

In Italia la situazione di tutte le persone con orientamento sessuale diverso da quello etero è ancora caratterizzata da forti stereotipi negativi, pregiudizi, sentimenti discriminatori e di violenza sia fisica che verbale.

Oggi l’omofobia e la transfobia presenti nel nostro paese pongono ancora una volta un problema di emergenza sociale, sempre più frequentemente dai risvolti tragici, purtroppo diffuso nella maggior parte della società. A tal proposito si rende strettamente necessario, soprattutto in questo particolare contesto storico, creare le condizioni di dialogo e comunicazione adatte per fornire la possibilità di un semplice incontro tra cittadini e associazioni presenti sul territorio Calabrese su tematiche di carattere Europeo.
Iniziare a interrogarsi su di un fattore che rischia di porre la nostra nazione in una ulteriore posizione di declassamento e arretratezza culturale, può sicuramente risultare un primo potenziale input di corretti percorsi educativi e informativi.

Interverranno come relatori:

- Dottoressa Titti D’amico (Psicologa, Psicoanalista)

- Dottoressa Sabrina Pezza (Psicologa dell’età evolutiva, Consulente in sessuologia) su Omofobia, Omotransfobia, Violenza, Bullismo omofobico, Teorie riparative

- Michela Calabrò (attivista del comitato ArciGay “I due Mari” di Reggio Calabria, formatrice responsabile del progetto “Io dico no alla Violenza” finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per avviare insieme una riflessione sulla situazione attuale presente all’interno delle scuole nel sud e nel mondo.

- Daniela De Blasio (Consigliera di Pari opportunità alla Provincia di Reggio Calabria) per cercare di entrae nel merito della questione inerente la violenza sulle donne, per provare a chiarire il ruolo del sesso femminile nella nostra società, per affrontare con sguardo ravvicinato gli stereotipi di genere, le pari opportunità e il femminicidio.

- Lucio Dattola (Consigliere “ArciGay” nazionale, avvocato e Presidente del comitato ArciGay “I due Mari” di Reggio Calabria) per affrontare le tematiche da un punto vista giuridico e discutere sull’estensione della Legge Mancino.

- Davide Amato (collaboratore provinciale e attivista del comitato ArciGay “I due Mari” di Reggio Calabria) come mediatore e per testimoniare la riscoperta dell’importanza che ricopre l’attivismo Gay friendly all’interno delle associazioni.

- Filippo Andreacchio (Associazione Multiculturale e di promozione sociale Mammalucco - Taurianova)

Ore 17.30

Collaborazione:
Provincia di Reggio Calabria
Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Calabria
Comune di Taurianova
Arcigay "I Due Mari" - Reggio Calabria
Osservatorio Provinciale Anti Discriminazioni Omofobiche e Transfobiche - Reggio Calabria

Indirizzo:
Sede Sociale Associazione Mammalucco Via Isonzo, 42 - Taurianova (RC)

 


www.arcigay.it
www.mammalucco.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

 

 

Iscriviti alla Newsletter